Dintorni

Attività ed escursioni

Senxunia si trova all’interno di una ricca rete di percorsi naturalistici e cicloturistici ed è quindi un’ottima base per escursionisti, camminatori e ciclisti. Il luogo e le zone limitrofe si prestano ad essere esplorate in mountain bike, e-bike (entrambi noleggiabili a pochi chilometri), a piedi e a cavallo.

La Riserva Naturale del Monte Labbro

Senxunia si trova in una rigogliosa valle che si stende nel versante settentrionale del Monte Labbro, uno dei rilievi che fanno parte del massiccio del Monte Amiata e parte della Riserva Naturale Monte Labbro che comprende sia il Parco Faunistico del Monte Amiata che la vetta del Monte Labbro (1193 m).

Monte Labbro lupo

Parco Faunistico del Monte Amiata

Una riserva naturale protetta di grande interesse dove si snodano percorsi che permettono di osservare (senza disturbare) le varie specie della fauna selvatica appenninica come il capriolo, il cervo, il daino, il camoscio, il muflone e il lupo.

Monte Amiata

Il Monte Amiata e la sua natura incontaminata vanta la più grande faggeta d’Europa offre una ricca rete di percorsi segnalati, percorribili a piedi o in mountain bike, che portano alla vetta del Monte Amiata.
Durante l’inverno il Monte Amiata offre a chi scia 12 piste di sci alpino (per un totale di 10 km) e 4 anelli per lo sci di fondo per un totale di 12 Km.

Nelle vicinanze

Val d'Orcia sullo sfondo il Monte Amiata

Val d’Orcia e Maremma

Siamo al confine con la Val d’Orcia una sinuosa e bellissima area caratterizzata da un paesaggio disegnato da dolci colline e attraversata dal fiume Orcia, che si snoda lungo le province di Siena e Grosseto. Sono inoltre comodamente raggiungibili in automobile: il Parco Regionale della Maremma, le sue località marine, numerosi borghi storici di rara bellezza, interessanti siti archeologici, affascinanti giardini d’arte e rinomati siti termali.

Mare

In meno di un’ora si raggiunge la costa più bella dell Toscana in cui godere di uno dei rari tratti costieri ancora selvaggi come il Parco regionale della Maremma con le sue spiagge e i percorsi da percorrere a piedi o in bici, da visitare Talamone con spiagge con bagni attrezzatie Marina di Alberese con la sua spiaggia libera e selvaggia. Consigliamo una visita a Castiglione della Pescaia e al promontorio dell’Argentario.

Borghi storici

Siamo a pochi minuti dal borgo antico di Arcidosso, uno dei più suggestivi e caratteristici della zona del Monte Amiata. Inoltre, le colline intorno a noi sono punteggiate da piccoli borghi storici incantevoli come Santa Fiora, Roccalbegna, Seggiano, Sovana, Sorano e Pitigliano (tutti comodamente raggiungibili in auto).

Terme

Per una giornata a tutto relax e salute le terme più vicine sono quelle dei Bagni di San Filippo e di Saturnia (entrambe raggiungibili in circa 45 minuti d’auto).

Siti archeologici

I resti dell’antica città etrusca di Roselle.
Il Parco Archeologico Città del Tufo tra Sorano e Sovana dove è possibile visitare alcune necropoli etrusche collegate tra loro da una suggestiva rete viaria (Vie Cave o Cavoni) che si sviluppa tra ripide pareti rocciose di tufo.

Il giardino d’arte di Daniel Spoerri

A circa mezzora da Senxunia si trova questo parco d’arte consigliato a tutti gli amanti dell’arte contemporanea. Visitabile da Pasqua ad ottobre, ospita 113 installazioni en plein air di 55 artisti distribuite “a sorpresa” su un territorio di circa 16 ettari che si sviluppa tra boschi, macchia mediterranea ed oliveti.

Prenota con noi, conviene!

La migliore tariffa garantita perché senza commissioni.

Prenotare? Reserv? ¿Reservar?